Marketing Operativo

Dopo la stategia c’è la pianificazione delle azioni e l’analisi dei risultati di marketing.

Il successo aziendale dipende dall’efficacia delle decisioni strategiche e si consegue con la capacita’ di pianificare le azioni, misurarne i risultati e adattare i piani alle mutevoli condizioni di mercato.

I nostri sistemi di pianificazione delle azioni di marketing e supervising dei risultati comprendono:

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  • Sistema informativo di geo – marketing.

Il segreto per costruire un business plan efficace è disporre di un sistema accurato di informazioni di marketing che ci consenta di analizzare e confrontare tutte le informazioni e le dinamiche che riguardano il:

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  • Macro – ambiente: le dinamiche esogene di carattere politico, sociale ed economico che influenzano il contesto di riferimento.
  • Micro – ambiente: le dinamiche che riguardano i competitors, il target di riferimento e tutti i valori esogeni che l’azienda può influenzare con le sue decisioni.

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  • Budgeting e Conto Economico. 

Il budget e’ il documento che esprime i risultati economici e finanziari che l’azienda stima di raggiungere nell’esercizio successivo. L’attivita’ di budgeting e’ fondamentale per prevedere quali saranno i risultati attesi nell’esercizio successivo, risultati tanto piu’ veritieri quanto maggiore e’ l’ attenzione con la quale viene preparato il budget stesso.

Il nostro lavoro e’ elaborare un piano di budgeting efficace, in grado di fare previsioni con il margine di errore piu’ basso possibile. I risultati attesi sono poi confrontati, a fine esercizio, con il conto economico, attraverso il quale misuriamo i risultati economici delle decisioni strategiche.

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  • Marketing Due Diligence

Nel corso della vita di un’azienda si possono verificare situazioni di carattere straordinario, nelle quali e’ necessario misurare l’efficacia di strategie di marketing ed i risultati conseguiti con le operazioni pianificate.

Per valutare, ad esempio, la convenienza ad acquisire un ramo d’azienda o un nuovo marchio, l’imprenditore, interessato all’acquisto, deve analizzare le strategie ed i piani che sono stati attuati in precedenza, valutandone attentamente i risultati, i possibili errori e le reali prospettive di sviluppo.

Il nostro team guida l’impresa nella delicata fase di “marketing due diligence” per analizzare se l’acquisizione pianificata e’ in grado di ripagare – realmente – l’investimento sostenuto e generare reddito.

Nel caso dell’acquisto di un brand concorrente, attraverso la “marketing due diligence” evidenziamo con precisione:

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  • L’immagine che il brand si è costruito nel tempo.
  • I risultati conseguiti.
  • Il relativo “real value” qual’è il valore effettivo.
  • L’efficienza dei canali distributivi prescelti.
  • Eventuali errori strategici della gestione precedente.

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La marketing due diligence e’ con la due diligence fiscale, patrimoniale e contabile indispensabile per valutare correttamente proposte di investimento a carattere non ordinario.