Dall’idea alla Rete: i passi per avviare un’attività in franchising.
Hai un’idea di business e vuoi sapere come avviarla e replicarla con il franchising?
Desideri sviluppare la tua attività in franchising per espanderla più velocemente ed in modo più redditizio?
Hai già avviato il tuo franchising e desideri attirare nuovi affiliati, espandendo la tua rete in Italia e nel mondo?
Qui troverai le principali linee guida ed i suggerimenti pratici per progettare e far decollare la tua rete in franchising!
Il primo importante passo da compiere per replicare in franchising un’ attività di business, è costruire il Franchise Business Plan, un business plan studiato appositamente per testare, con analisi di marketing e previsioni numeriche finanziarie ed economiche, se l’idea o l’attività abbia la concreta capacità di affrontare il mercato, essere replicabili, attirare clienti e potenziali affiliati fino a trasformarsi in un network vincente.
Il franchising è oggi impiegato con successo in ogni tipologia di business, nella nostra esperienza, ad esempio, abbiamo sviluppato in franchising sia attività “Food” sia attività “medico – scientifiche”.
Ma questo non significa che tutte le attività siano “franchisable” adatte cioè ad essere replicate in franchising!
Se infatti la tua attività ha almeno una delle seguenti caratteristiche, il franchising potrebbe non essere lo strumento adeguato per svilupparla:
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- Business con una domanda in rapido declino a causa dei cambiamenti del mercato.
- Marchio non di proprietà.
- Margini di guadagno troppo ridotti per garantire un ROI interessante sia per franchisor sia per franchisee.
- Business che funziona esclusivamente in un determinato mercato geografico che non può essere replicato altrove.
- Scarse competenze e know – how inesistente o, al contrario, competenze così elevate che richiederebbero un periodo di formazione troppo lungo per poter essere replicate.
- Assenza di “unicità”.
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Queste sono alcune delle caratteristiche che ricerchiamo in un’attività che vuole essere replicata in franchising. Se, al contrario, il business ha tutti i requisiti per essere sviluppato in franchising, il potenziale franchisor deve predisporre il “franchise business format”.
Il “franchise business format” che il franchisor proporrà al franchisee deve necessariamente includere i seguenti elementi:
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- Marchio.
- Know – how.
- Sistema di business.
- Contratto di Franchising.
- Manuale Operativo.
- Formazione tecnica e commerciale.
- Assistenza e follow-up.
- Piani di incentivazione per gli affiliati meritevoli.
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In Italia il format del franchising è disciplinato dalla Legge 129/2004, che detta le principali condizioni dell’affiliazione commerciale nonché gli obblighi, i doveri e i diritti di affiliante e affiliato; in altri Paesi, invece, come in UK, il franchising non è disciplinato da una legge specifica, ma dalla legge generale e dalla consuetudine commerciale.
Considerata, quindi, sia la valenza legale nel nostro Paese del franchising sia la diversa disciplina in altri Paesi, è sempre opportuno farsi affiancare e guidare da consulenti esperti prima di avviare in franchising il proprio marchio o attività. Inoltre è opportuno considerare che prima di essere nella posizione di avviare – con successo- il proprio franchising e aprire i primi punti affiliati, occorre lavorare molto sull’organizzazione della propria attività… non è sufficiente redigere un contratto di franchising!
Aprire in franchising significa nella pratica mettere un altro soggetto nelle condizioni di replicare un format e gestire un business: senza seguire le fasi strategiche e operative che vedremo più avanti – si rischia di coltivare non alleati ma concorrenti o, che è peggio, di svendere il proprio marchio piuttosto che replicarlo!
Come sviluppare un marchio e un’attività in franchising: dalla Fiera Franchising di Milano 2014 l’intervento di Royal Kensington Consulting:
Fasi strategiche ed operative per aprire in franchising e far decollare la rete
Analisi della Business Idea
L’analisi serve a valutare, in anticipo, gli elementi vincenti e i fattori di rischio dell’idea di franchising. Si lavora per valorizzarne i punti di forza evitando che l’imprenditore si innamori di aspetti che potrebbero rivelarsi, in fase di realizzazione, poco remunerativi o che, più semplicemente, non interessano al mercato, focalizzando le risorse sugli elementi positivi.
Realizzazione di un Marchio Vincente
Il marchio e l'”insegna“, in senso ampio, sono il fulcro del franchising. Il marchio è, infatti, il simbolo di appartenenza con il quale il mercato e i clienti riconoscono e identificano un’attività rispetto alla concorrenza. Prima di avviare un’attività in franchising, vale la pena dedicare particolare cura nella realizzazione o nel restyling di un marchio per renderlo competitivo e di sicuro successo.Il nostro lavoro consiste sia nella realizzazione degli aspetti grafici e comunicativi legati all’identità e all’immagine, sia nel processo legale necessario a tutelare il marchio da eventuali plagi o azioni, anche ad opera di ex -affiliati, che potrebbero causare danni di immagine ed economici.
Valutazione e codifica del Know- How
Il franchising funziona solo quando si ha la capacità di codificare il patrimonio di conoscenze originali, capacità personali e intraprendenza commerciale di chi ha ideato la formula imprenditoriale, affinché siano fruibili e trasmissibili agli affiliati.
E’ la fase più delicata!
Non sempre il franchisor comprende quanto standardizzare le procedure per trasferirle all’affiliato sia determinante per il successo del suo franchising. Per questo il nostro compito è aiutare i nostri clienti a codificare il know -how, anche grazie al manuale operativo, creando una sorta di alter ego professionale, capace di eseguire le medesime procedure in un punto vendita affiliato distante chilometri dalla casa madre.
Questo non significa che il franchising soffoca le peculiarità dei singoli! Semmai l’affiliazione deve aiutare l’affiliato ad esprimere al meglio le sue peculiarità attraverso procedure condivise e piani prestabiliti che il franchisor ha già dimostrato essere commercialmente valide e vincenti nel suo punto pilota.
Redazione del Business Plan per il tuo Franchising
Il business plan è lo strumento chiave con il quale valutare la fattibilità economica, la tenuta finanziaria e le strategie di marketing per un progetto di franchising.
Dal lato Franchisor:
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- Budget e investimenti.
- Fee di ingresso e service fees.
- Flussi finanziari.
- Mark – up.
- Strategie di marketing e ricerca degli affiliati.
- Strategie per lo sviluppo della rete.
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Dal lato Franchisee:
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- Investimenti e break – even point.
- Flussi di cassa.
- Margini di guadagno.
- Strategie di marketing locale.
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Prima di iniziare il franchisor e il franchisee devono conoscere le risorse in termini di tempo, denaro e competenze che occorrono per aprire un’attività in franchising.
Avviare un’attività in franchising consente di crescere velocemente, anche su Mercati Esteri, ma richieda al contempo che, si investa tempo e denaro sia nella fase iniziale per far conoscere il progetto, sia nella fase di consolidamento per selezionare e attrarre affiliati positivi per la rete. Se si tratta di Master Franchising è sempre opportuno mettere in conto anche le spese relative alla risoluzione di problematiche burocratiche e legali legate alle legislazioni che potrebbero differire da quella italiana in tema di marchi, brevetti, salute, etichettatura dei prodotti, contenuti degli alimenti o cosmetici e così via.
Implementazione dell’Unità Pilota del Franchising
Allestire l’unità pilota significa sperimentare il “capostipite” dei futuri punti vendita in franchising. L’unità pilota è il punto vendita diretto dove il franchisor deve sperimentare ogni procedura e prodotto/servizio prima di affidarlo alla rete ed è il punto di riferimento ed esempio per tutti i futuri affiliati.
Considerata l’importanza dell’unità pilota, il franchisor deve scegliere con attenzione:
- Posizione e facilità di raggiungimento.
- Dimensione e layout interno.
- Allestimento della vetrina e dell’insegna.
- Creazione di percorsi di acquisto.
[one_half last=”no”]Marchio Calzedonia: esempio di franchising. Ogni punto vendita Calzedonia rispetta il layout dell’unità pilota: vetrina, insegna, interni e percorso di acquisto. Il cliente ha un’esperienza di acquisto unica, unita ad una forte percezione e riconoscibilità del Brand.[/one_half][one_half last=”yes”][/one_half]
La stesura del Contratto di Franchising
Gli adempimenti contrattuali e legali del franchising sono strategici e richiedono le giuste competenze in materia. Il contratto di franchising, infatti, oltre a definire gli estremi dell’accordo di collaborazione, deve preservare i diritti, definire gli obblighi e i vincoli delle parti, affiliante e affiliati, riducendo al minimo il rischio di eventuali dispute legali anche successive.
Il contratto di franchising contempla aspetti di natura civilistica e di natura fiscale.
[one_half last=”no”]Gli aspetti civilistici regolano i rapporti tra Franchisor > chi fornisce i prodotti/servizi e tutta l’assistenza tecnico – commerciale, Franchisee >chi vende i prodotti/servizi e gestisce il punto vendita e le fee di ingresso e le royalties >gli importi da corrispondere per affiliarsi.[/one_half][one_half last=”yes”]Gli aspetti fiscali regolano gli aspetti fiscali in materia di licenze d’uso del marchio, l’ammortamento della licenza d’uso per la durata del contratto di franchising e la relativa correlazione tra l’ammortamento e la deducibilità fiscale.[/one_half]
Il Piano di Comunicazione e Marketing del Franchising
Un progetto di franchising, anche quello con maggiori potenzialità, non decolla se non viene pubblicizzato a dovere!
Un ottimo e dettagliato piano di comunicazione e marketing serve a indicare tutte le azioni necessarie a dare voce e risonanza all’attività da avviare in franchising, facendola conoscere e apprezzare dai potenziali affiliati. Oggi non è più sufficiente percorrere la strada del marketing tradizionale. Per essere ascoltati dal mercato, occorre puntare su azioni che coinvolgano tutti i canali possibili, coinvolgendo media online e offline e puntando alla comunicazione “through the line”.
Le azioni per dare voce al tuo progetto in franchising:
[one_fourth last=”no”]Tutela del Marchio[/one_fourth][one_fourth last=”no”]Pubblicità off/online[/one_fourth][one_fourth last=”no”]Fiere di settore[/one_fourth][one_fourth last=”yes”]Cross – media marketing[/one_fourth]
Il Manuale Operativo del Franchising
Il manuale operativo è lo strumento che racchiude tutte le informazioni necessarie a far funzionare l’attività. E’ la sintesi del know- how e delle competenze specifiche che occorrono per replicare il successo della casa madre. Contiene, inoltre, le informazioni che riguardano la gestione e le procedure tecniche per la produzione dei beni e dei servizi da parte dell’affiliato.
Il manuale operativo deve essere redatto con chiarezza e con competenza secondo un indice ben definito. Sulla nostro approfondimento troverai tutte le indicazioni necessarie per stilare il tuo manuale operativo.
La ricerca e la selezione dei potenziali affiliati
La ricerca e la selezione degli affiliati è molto importante e merita adeguata attenzione.
Occorre, infatti, selezionare solo candidati motivati e interessati alla crescita del marchio, alla soddisfazione personale ed economica e con uno spiccato senso di collaborazione.
Diffida da chi si manifesta, già all’inizio, poco collaborativo, restio ad assimilare le tue procedure o che, addirittura manifesta posizioni critiche nei confronti del tuo lavoro.
Il rischio è di trovarsi un nemico difficile da isolare e che potrebbe innescare il rischioso fenomeno della mela marcia, ampiamente trattato in questo approfondimento, molto pericoloso nelle affiliazioni che invece devono basarsi sulla collaborazione e fiducia tra le parti.
La Formazione
Per definizione il franchising è una formula commerciale che prevede, ex lege, anche un passaggio da affiliante ad affiliato del patrimonio di conoscenze pratiche non brevettate derivanti dalla pratica e dall’esperienza diretta.
Più velocemente l’affiliato è messo nelle condizioni di lavorare a regime più sarà stimolato a lavorare bene.
E’ importante che si instauri un atteggiamento di reciproca collaborazione attraverso il quale costruire le garanzie di guadagno, un ritorno di immagine per l’affiliato e – di riflesso – per l’intera rete in franchising.
[one_fourth last=”no”]Formazione tecnica e commerciale[/one_fourth][one_fourth last=”no”]Gestione dei rapporti tra casa madre e rete in franchising[/one_fourth][one_fourth last=”no”]Analisi periodica dei vari feedback[/one_fourth][one_fourth last=”yes”]Verifica periodica dei reciproci adempimenti [/one_fourth]
Alcuni dei nostri marchi in franchising
[tabs tab1=”Centro Studi Test” tab2=”DottorInk” tab4=”Mautren”]
[tab id=1] Franchising per la formazione e la preparazione universitaria.[/tab]
[tab id=2] Franchising di Cartucce e Toner Rigenerati[/tab]
[tab id=3]Franchising di food and beverage[/tab]
[tab id=4] Franchising di arredamento per uffici e spazi lavorativi[/tab][/tabs]