Strategia delle Risorse Umane

L’orientamento al mercato e la capacità di creare valore per i clienti costituiscono le uniche valide fonti di vantaggio competitivo per le moderne aziende.

L’organizzazione aziendale deve adeguarsi ai continui mutamenti preferendo, alle tradizionali ingessature burocratiche, strutture flessibili e versatili.

Royal Kensington Consulting, da sempre consapevole dell’importanza del potenziale umano per l’azienda, propone soluzioni studiate per migliorare l’integrazione verticale ed orizzontale tra i processi aziendali, affinchè il sistema azienda sia un organismo unitario capace di reagire con velocità agli stimoli provenienti dal mercato.

Tutte le soluzioni tracciate si basano su punti imprescindibili, comuni alle più diverse organizzazioni aziendali, quali:

  1. Definire, comunicare in modo facile e trasparente, condividere la mission e la vision: i collaboratori possono accettare i valori dell’azienda, identificare il proprio ruolo e migliorare le proprie competenze.
  2. Definire gli indicatori chiave di performance per verificare il livello di efficienza delle risorse umane.
  3. Motivare i collaboratori:conoscendo i livelli individuali di aspirazione ed i profili di comportamento.
  4. Creare flussi di lavoro (work flow) attraverso procedure flessibili che non ingessano gli ingranaggi dell’azienda ma la rendono funzionante ed efficace.
PROGETTAZIONE E FORMAZIONE DELLA RETE DI VENDITA.

La cultura dell’immagine e della “reputation” aziendale è, oggi, basilare per la vita dell’azienda quanto la conoscenza e l’applicazione di tecniche innovative per passare dall’essere comprati al vendere.

La vendita, da tempo, non si risolve nel solo trasferimento di beni, ma è parte di un sistema di relazioni azienda/cliente che impone un cambiamento sostanziale e continuo nelle modalità di gestione della forza vendita.

Royal Kensington Consulting progetta e forma reti di vendita per le aziende attraverso:

  1. Definizione e prevenzione dei motivi di ristagno commerciale attraverso l’analisi degli errori più frequenti e l’analisi dei casi pratici aziendali.
  2. Creazione del Corporate Sales Plan (piano di vendita aziendale).
  3. Definizione degli indicatori chiave di performance per verificare la reale efficienza delle risorse di vendita impiegate.
  4. Valutazione, inserimento ed affiancamento di nuove risorse: valutazione della prossemica, conduzione dell’intervista, valutazione complessiva e creazioni piani di inserimento.
  5. Formazione e implementazione capacità di negoziazione: dalla PNL  alle tecniche di comunicazione analogico enfatiche.
  6. Creazione del Personal Sales Plan e relative tabelle provvigionali retroattive autoliquidanti.
  7. Integrazione della funzione commerciale con tutte le funzioni aziendali per spostare il dialogo azienda – mercato verso una gestione economica delle relazioni con i clienti.